Promenade

  • Nel 2018 abbiamo dato vita a questo progetto.In questa occasione abbiamo collaborato con l’intera comunità di meliciano includendo più di 50 partecipanti tra organizzazione e performance. Il lavoro si è svolto su sei punti differenti del paese,avendo come focus tematico “il viaggio” 

    Ogni postazione raccontava con storie e linguaggi diversi, punti di vista differenti tra personaggi-performer e pubblico. La mappa creata per l’occasione insieme ai cartelli orientavano lo spettatore attraverso nuovi percorsi e punti inesplorati del paese,come campi, soffitte, garage e luoghi pubblici, vivendo così una vera e propria “promenade”.



  • Per l'occasione del secondo anno di Promenade, Broken Jump ha collaborato con il paese di Meliciano esplorando il tema delle tradizioni rurali: l’antico mondo contadino che ancora oggi vive dei suoi richiami nel contemporaneo.                                    

    Attingendo all'idea di riscoprire se stessi ripercorrendo le radici comuni, abbiamo lavorato per ridisegnare il concetto di Meliciano e dar nuova vita a posti sconosciuti attraverso scene teatrali. Abbiamo studiato archivi e raccolto testimonianze reali del mondo contadino locale, i suoi personaggi, le usanze e i costumi. Le postazioni essendo su un'area più ampia hanno permesso alle persone di scoprire nuovi punti di vista del paese e ha creato un flusso di traffico per il "pubblico-testimone" in cui il concetto di camminare e il processo decisionale diventava fondamentale. Utilizzando il principio del calendario, sono stati ideati 12 luoghi per esibizioni e installazioni di "hosting", inclusi sacrestia della chiesa, campi abbandonati, proprietà privata, vigneti e officine.                                                                Ognuno di essi era legato ai temi dei mesi e dei lavori delle feste delle usanze o dei richiami legato alle tradizioni di una volta.


  • Nell’anno della pandemia, in cui abbiamo visto il collasso dell’Antropocene, l’idea di Promenade è stato quello di concepire l’evento nel mezzo della natura.                            

    La complessa sfida è stata quella di ricreare una comunità nei boschi, rimosso dalla civiltà, ad un radicale ritorno alle origini.

    Nel suggestivo contesto delle rovine della pieve di San Quirico in Alfiano abbiamo costruito un altare alla quale abbiamo legato il nostro rito teatrale notturno.

    Invece di sfruttare i temi dell’attualità abbiamo deciso di parlare di una semplice storia d’amore tratto dal teatro Noh Giapponese: Matsukaze “l’altare tra i pini”.

    In collaborazione con L'ottava Torre di Castiglion Fibocchi e Meliciano abbiamo scoperto sentieri e luoghi a noi sconosciuti, scoprendo così legami fra le varie comunità del territorio.             

    Anche un piccolo pubblico può diventare una comunità solo per una notte. Per un breve istante persone sconosciute si uniscono in un atto collettivo: il teatro

The Annual Broken Jump Site-specific Theatre event in Meliciano, Arezzo

Previous
Previous

Détournement

Next
Next

Naked City